A proposito dei Vitamine Liposomiali

 

I liposomi sono il cuore della Tecnologia di Incapsulamento Liposomiale, ma che cosa sono esattamente? Ecco un breve resoconto sui liposomi, su cosa sono, come funzionano e come sono fatti.

In sostanza, la Tecnologia di Incapsulamento Liposomiale consiste in microscopiche particelle di grassi sani composte da fosfolipidi con vitamine e minerali solubili in acqua. Questa tecnologia è stata usata per molti anni come un modo per somministrare piccole quantità di sostanze terapeutiche a tessuti specifici, senza influenzare ogni altra parte del corpo.

I liposomi formano bolle microscopiche costituite da strati di speciali tipi di molecole conosciute come fosfolipidi. Si tratta di una membrana molto simile al tipo di membrana che circonda le cellule all'interno del nostro corpo. Questa membrana contiene e protegge qualunque sostanza che si trovi al suo interno.

Molti anni fa i ricercatori hanno scoperto che questi liposomi possono essere riempiti con agenti terapeutici e sostanze nutritive. La membrana preserverebbe la sostanza durante l’assunzione e l’ingerimento, rilasciandola solo una volta raggiunti le parti e i tessuti del corpo che ne hanno bisogno.

Quest’incredibile tecnologia funziona grazie ad un fenomeno naturale: la connaturata attitudine dei fosfolipidi a formare piccole bolle quando si trovano all'interno di una soluzione acquosa in presenza delle giuste condizioni. Queste piccole bolle vengono chiamate "liposomi" e si riempiono automaticamente della soluzione acquosa in cui si trovavano prima di formarsi. Così, per esempio, quando si trovano all'interno di una soluzione di vitamina C, si riempiono di vitamina C fino all'orlo. Queste piccole bolle di vitamina C liposomiale rimangono intatte fino a quando verranno consegnate direttamente a specifiche parti del corpo.

Molte sostanze benefiche, come le vitamine, i minerali e altri integratori, possono essere incapsulate all'interno di queste membrane liposomiali. I liposomi sono progettati non solo per proteggere il supplemento nutrizionale dalle condizioni di degrado presenti nell'ambiente, ma anche per erogare le sostanze nutritive in modo mirato a strutture specifiche del corpo.

Per realizzare questi integratori altamente sofisticati, LivOn Labs crea inizialmente una miscela costituita da fosfolipidi essenziali (principalmente fosfatidilcolina) a ascorbato di sodio di qualità farmaceutica. Nella fase successiva questa miscela viene spruzzata attraverso un ugello a getto ad una pressione di più di 1700 libbre per pollice quadrato su di una piastra di formatura appositamente progettata. Questo impatto estremamente forte è ciò che fa sì che i fosfolipidi formino i loro liposomi. Questi liposomi sono così incredibilmente piccoli che possono essere visualizzati solo attraverso un microscopio elettronico. Più sono piccoli, meglio è, poiché ciò significa che sono più adatti a muoversi in modo rapido ed efficiente verso la loro destinazione, prima di rilasciare il loro contenuto.

Altrient è progettato per fornire vitamine e sostanze nutritive direttamente alle parti del corpo che ne hanno più bisogno. Questo tipo di tecnologia di incapsulamento liposomiale è il sistema d somministrazione orale più intelligente ed efficiente che sia mai stato sviluppato fino ad oggi. 

Questi piccoli liposomi riempiti di vitamine e minerali forniscono il sistema di trasporto perfetto per una serie di ragioni. Essi inizialmente si disperdono in acqua, o altra bevanda, per poi passare rapidamente attraverso l’apparato digerente. Non richiedono alcuna attività digestiva in quanto vengono rapidamente assorbiti nell’intestino tenue e trasportati intatti dal flusso sanguigno, per poi essere consegnati direttamente alle cellule. Questo sistema è molto più efficace di altri integratori orali che rischiano di essere ossidati, neutralizzati e anche espulsi prima di raggiungere la loro meta. 

Le vitamine e i minerali, efficaci e non degradati, saranno assorbiti e metabolizzati senza l'uso di riempitivi, leganti, gelatine, dolcificanti, coloranti, capsule o aromi che vengono comunemente utilizzati in altri integratori.

Quest’incredibile tecnologia funziona grazie ad un fenomeno naturale: la connaturata attitudine dei fosfolipidi a formare piccole bolle quando si trovano all'interno di una soluzione acquosa in presenza delle giuste condizioni.