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5 motivi per prendere il magnesio per PMS

Si stima che almeno il 30% delle donne possa avere una PMS da moderata a grave, con il 5-8% (circa 800.000 nel Regno Unito) che soffre di PMS grave.

 5 motivi per prendere il magnesio per PMS

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Si stima che almeno il 30% delle donne possa avere una PMS da moderata a grave, con il 5-8% (circa 800.000 nel Regno Unito) che soffre di PMS grave. Solo dai primi anni '40 la PMS è stata documentata come una condizione medica e ora, oltre 50 anni dopo, la ricerca ha scoperto una raccolta di 150 sintomi da associare a questa sindrome. I ricercatori continuano a rivelare risultati positivi da studi che si concentrano su integratori naturali (estratti botanici, vitamine e minerali) che aiutano a sostenere l'equilibrio ormonale, ricalibrano i neurotrasmettitori e stabiliscono le prostaglandine infiammatorie che stanno alla base della fisiologia della sindrome premestruale. Un particolare nutriente che compare in molti studi è il magnesio, ecco perché questo minerale può aiutare a ridurre il volume dei tuoi drammi premestruali mensili.

Le donne con PMS tendono ad avere un livello di magnesio basso

Durante i 7-10 giorni (fase luteale) che portano alle fluttuazioni in estrogeni e progesterone delle mestruazioni femminili, carenze di nutrienti e squilibri neurotrasmettitori scatenano una vasta gamma di sintomi emotivi, fisici e comportamentali. La scienza sta ancora cercando di scoprire i meccanismi alla base della sindrome premestruale, ma la carenza di magnesio durante la fase luteale è considerato un fattore influente. Uno studio italiano ha rivelato che il deficit di magnesio è comune nelle donne che soffrono di sindrome premestruale e ha evidenziato, con una sperimentazione clinica di 2 mesi, che un integrazione di magnesio da 360 mg al giorno dal quindicesimo giorno al primo del ciclo mestruale ha aiutato a ridurre i disturbi mestruali. Un altro studio dei dottori Guy Abraham e Joel Hargrove, ha anche indicato che le donne con PMS hanno sperimentato bassi livelli di magnesio nei loro globuli rossi e hanno concluso che l'aumento degli ormoni dello stress esaurisce rapidamente le riserve di magnesio, permettendo alla PMS di degenerare.

Il magnesio liposomiale offre un assorbimento superiore

Ci sono molti studi che collegano il magnesio a molti aspetti diversi di PMS che indicano che il magnesio è un supplemento alla domanda per l'equilibrio ormonale. Molti studi clinici utilizzano l'ossido di magnesio ma è ben noto ai ricercatori che questa forma di magnesio viene assorbita correttamente. Gli sviluppi scientifici e tecnologici hanno permesso alla tecnica di incapsulamento liposomiale di creare una forma liposomica di magnesio, un modo superiore per fornire un integratore di magnesio altamente assorbibile e bioattivo, ideale per chi soffre di PMS.

1. Mal di testa e emicranie mestruali

I ricercatori hanno scoperto una forte connessione tra gli ormoni estrogeni e l'emicrania, motivo per cui le donne tendono ad essere maggiormente colpite dall'emicrania rispetto agli uomini. Episodi di cefalea a grappolo e emicrania mestruale (un particolare sottotipo di emicrania che si verifica 2-3 giorni prima delle mestruazioni) possono essere un fattore regolare e debilitante della sindrome premestruale per molte donne. Bassi livelli di estrogeni tendono a lasciare la donna vulnerabile a mal di testa ed emicranie, ma è il calo effettivo degli estrogeni che scatena questi sintomi dolorosi. Molte donne che soffrono di emicranie mestruali scoprono di essere prive di emicrania durante la gravidanza o dopo la menopausa, poiché durante questi periodi i livelli di estrogeni rimangono costanti. Tra i prodotti naturali ci sono alcune prove per l'integrazione con magnesio, fitoestrogeni e ginkgolide B, ma è il magnesio che sembra ottenere i migliori risultati. I ricercatori hanno scoperto che una soglia di emicrania più bassa può esistere a causa di una carenza di magnesio e che l'integrazione di magnesio aiuta a ridurre l'intensità del dolore dovuto all'emicrania e a migliorare il mal di testa premestruale.  

2. Voglie e appetito

Circa il 40% delle donne con PMS sperimenta un aumento dell'appetito e delle voglie per gli zuccheri o i cibi amidacei. Gli studi indicano che queste donne producono quantità elevate di insulina durante questa fase del loro ciclo che potenzia l'errata gestione dello zucchero nel sangue. Seguire una dieta GI o GL può essere di beneficio. Gli studi indicano che l'integrazione con il magnesio aiuta a sostenere la produzione di insulina e ne gestisce la sensibilità, e aiuta a sostenere il controllo della glicemia, che a sua volta aiuta a calmare voglie e appetito.

3. Aumento di peso e gonfiore

Si stima che il 66% dei pazienti con PMS soffra di ingrassamento premestruale, gonfiore, tensione mammaria e gonfiore di mani, piedi o viso. Il basso tenore di magnesio nella fase luteale determina un aumento dei livelli dell'ormone corticosteroide aldosterone responsabile del bilancio idrico. Livelli elevati di aldosterone innescano la ritenzione di sodio, rafforzano ulteriormente la perdita di magnesio e la ritenzione idrica che segue a breve. Ridurre lo stress e iniziare una dieta a basso contenuto di sodio (sale) è altamente raccomandato e l'integrazione con magnesio e GLA (olio di enotera) aiuta il corpo a riequilibrare il sodio ed eliminare l'acqua dal corpo.

Nel 1998, una traccia in doppio cieco controllata da placebo dalla dott.ssa Ann Walker, pubblicata sul Journal of Women's Health, dopo due mesi di integrazione con magnesio, ha rivelato una riduzione della ritenzione idrica premestruale, della tensione e del gonfiore del 40% e una significativa riduzione dell'aumento di peso e del gonfiore di mani e gambe.

4. Stati di ansia e sbalzi di umore

Uno dei problemi premestruali più comuni è l'ansia che colpisce circa l'80% delle donne con PMS. Questo è spesso accompagnato da tensione, sbalzi d'umore, irritabilità e tensione nervosa causate da livelli elevati di fattori "stimolanti" come estrogeni, serotonina e adrenalina, senza un'adeguata dose di "calmanti" come dopamina e glutammato. C'è un legame tra il basso tenore di magnesio e il modo in cui i neurotrasmettitori vengono rilasciati nel cervello - quando i livelli di magnesio sono bassi, anche il rilascio di dopamina e glutammato è ridotto. La mancanza di questi due neurotrasmettitori aumenta i sintomi premestruali correlati all'ansia.  

Ridurre caffeina, alimenti ricchi di grassi saturi e stress è un buon punto di partenza, ma anche l'integrazione con il magnesio è utile. Uno studio del 2000 pubblicato sul Journal of Women's Health e su Gender-Based Medicine ha scoperto che la combinazione di vitamina B6 e l'integrazione di magnesio ha prodotto un effetto sinergico evidente che ha avuto un impatto positivo sull'ansia premestruale, gli sbalzi d'umore, l'irritabilità e la tensione nervosa.

5. Malumore e depressione

Un altro sintomo legato all'umore associato per poco meno del 30% delle donne con SMP è la depressione spesso accompagnata da lacrime, sensazione di sopraffazione, insonnia, goffaggine e sensazione di disagio. Calcio e magnesio lavorano come una squadra in molti campi della salute. Si pensa che il basso tenore di magnesio nella fase luteale crei anche un basso contenuto di calcio e questo riduce il rilascio di acetilcolina e glutammato, innescando cambiamenti nell'umore e ponendo le basi  per un calo della serotonina e la depressione. In uno studio del 1991 pubblicato su Ostetricia e Ginecologia, i ricercatori hanno studiato se la supplementazione di magnesio potesse migliorare l'umore delle donne che soffrono di sindrome premestruale. I risultati hanno infatti rivelato che l'integrazione di magnesio ha prodotto miglioramenti per coloro che soffrono di "stati d'animo negativi". Anche l'inclusione di cibi ricchi di triptofano nella dieta è un'idea intelligente: banane, albume d'uovo, tacchino, pollo, pesce, yogurt, fiocchi di latte, arachidi, avena e semi di zucca.

PMS è una condizione multifattoriale influenzata da carenze nutrizionali, fattori di stile di vita, equilibrio neurotrasmettitore e fluttuazioni ormonali che tutte le donne possono sperimentare in un certo punto della loro vita. Cambiare la dieta, ridurre l'assunzione di alcol e aumentare l'esercizio fisico aiutano a mantenere gli ormoni in equilibrio. L'integrazione con il magnesio offre un enorme sostegno nei momenti in cui lo stress della vita sconvolge il ritmo naturale del ciclo mestruale. Questo minerale ha dimostrato di essere utile per molti dei sintomi associati alla sindrome premestruale.

Autore: Susie Debice, scienziata degli alimenti e nutrizionista

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